Museo Vasa

Museo Vasa

Non puoi andare a Stoccolma e non vedere il Museo Vasa. Certo può essere che non riesci a vedere, come nel nostro caso, altre cose interessanti….. ma il Vasa devi assolutamente vederlo.

In realtà noi siamo arrivati a Stoccolma a mezzanotte del venerdì e siamo ripartiti alla domenica mezzogiorno, quindi in un giorno e mezzo è effettivamente difficile vedere tutto. Dovendo ritornare, sicuramente cercherei di fare un giro in battello, andrei a vedere le sale in cui fanno le cerimonie per il premio Nobel, e andrei a vedere il mercato coperto.
Ma ritornando al Vasa: il museo è stato progettato da Göran Månsson e Marianne Dahlbäck. All’interno troviamo l’unico esemplare al mondo di nave del XVII secolo, completamente intatta, i cui alberi oltrepassano il tetto del museo ad indicare l’altezza effettiva della nave.
Affondato davanti alle coste di Stoccolma nel 1628, a causa di un sbagliato dimensionamento e durante il viaggio inaugurale, venne poi recuperato nel 1961. All’interno del museo oltre a trovare il galeone perfettamente resturato e alcune cose in esso contenute, è possibile anche vedere l’intero percorso fatto per riportarlo a noi.
Trascinati forse dalla moda dei pirati, per noi è stata una magnifica esperienza. E se lo è stato per noi, sicuramente ancora di più per un bambino.