Piano per il Parco dei Colli Euganei

Piano per il Parco dei Colli Euganei

PREMESSA: La relazione illustra gli obiettivi, i criteri ed i contenuti relativi al PA del Parco dei Colli Euganei.

Esso è stato formato in base ai contenuti dell’articolo 9 della LR 16/8/1984 n. 40 e in base alla LR 10/10/1989, con la quale il parco è stato istituito.

Il processo che ha portato alla formazione nel PA ha avuto origine il 21/12/1990, attraverso la nomina, formalizzata nella primavera del 1991, dei consulenti incaricati di affiancare la Direzione, fra i quali, il Prof. R. Gambino, lo studio associato F.Thommaeset, il Prof. Tempesta e la lega Ambientale Regionale, per quanto riguarda gli apporti ambientalisti.

Il 28 Novembre 1991 il Consiglio dell’ente Parco, approvò il DPP, Documento Programmatico Preliminare, con il quale si fissarono e si predisposero i primi obiettivi.

Tra la fine del 1991 e il 1992 vennero invece predisposti i documenti definitivi.

Il 4 Dicembre1992 Il Consiglio dell’Ente, sulla base delle osservazioni e delle valutazioni presentate dalla proprie commissioni e dal comitato tecnico-scentifico, appositamente nominato, precisò ulteriormente le linee da osservare per l’elaborazione da tenere nella redazione del PA, sulla base anche dei contenuti della L 6/12/1991 n. 394, legge Quadro sulle aree protette.

A coordinare tutte le azioni fu nominato il Prof. Gambino.

Nel Giugno 1993, avvenne la presentazione della proposta preliminare agli organi direttivi e istituzionali del Parco, a cui seguirono le valutazioni e le discussioni degli organi tecnici e istituzionali dell’Ente.

Nel Dicembre 1993 deliberazione da parte del Consiglio, relativa ad una serie di precisazioni riguardanti la cartografia e la normativa, seguite alla metà del Gennaio 1994 da successive integrazioni.

Il Piano fu presentato nel Febbraio 1994, esponendo le richieste formulate dall’Ente.

Il PA fu adottato su delibera del Consiglio del parco il 6 Maggio 1994.

Dopo il periodo d’esposizione, la successiva raccolta delle osservazioni, la formulazione delle controdeduzioni, fu trasferito in Regione e sottoposto al parere della Commissione Tecnica regionale e poi inviato alla Commissione Consigliare Urbanistica.

Con delibera n.74 del 7 Ottobre 1998 fu Approvato.

Iuav Works