Nutella artigianale

Nutella artigianale

Una buona idea per un regalo di Natale in tempi di economia, ma che racchiude tutto l’amore che abbiamo usato per farlo!
Vi proporrò qui la prima ricetta il cui risultato è stato veramente soddisfacente, e 3 varianti della stessa recuperate da un ricettario robot Bimby.

RICETTA NUTELLA:
INGREDIENTI:
100 grammi di cioccolato fondente,
100 grammi di cioccolato al latte,
50 grammi di burro,
80 grammi di latte,
60 grammi di nocciole tostate
80 grammi di zucchero
PROCEDIMENTO:
1. polverizzare zucchero e le nocciole
2. unire il cioccolato e colverizzare il tutto
3.aggiungere il latte, il burro e cuoceere 5 minuti a 50°(in questi casi diventa utile il nostro amico Bimby)
4. passare la crema ottenuta nei vasetti
5. una volta raffreddata chiudere ermeticamente
6. riporre in frigorifero.
La crema ottenuta è molto buona, non ha conservanti e quindi deve essere mantenuta sempre in frigo: il burro contenuto all’interno della crema però si rapprenderà in frigorifero, quindi è necessario ricordare che rima di utilizzarla è necessario portarla a temperatura ambiente: potreste avere qualche problema a stenderla!!!!!
VARIANTI RICETTARIO BIMBY:
NUTELLA 1
100 gr. cioccolato fondente, 100 gr. cioccolato bianco, 50 gr. Burro, 80 gr. Latte, 60 gr. nocciole tostate (e spellate), 80 gr. Zucchero,
Esecuzione: polverizza nel boccale lo zucchero e le nocciole per 30″ vel. turbo. Unisci il cioccolato e porta per altri 20″ a vel. turbo. Aggiungi il latte ed il burro 5 min. 50° vel. 4. Travasala subito in un vasetto, lascia rafffreddare e chiudilo ermeticamente conservalo in frigo.
NUTELLA 2
90 g di nocciole tostate, 100 g di cioccolato fondente, 100 g di cioccolato al latte, 90 g d’olio di semi, 150 g di zucchero, 200 g di latte.
Polverizzate le nocciole e lo zucchero per 2 minuti a vel turbo. Tritate il cioccolato a vel 5 per 30 sec, aggiungete il latte e l’olio e cuocete 5 min 50° vel 4. Omogeneizzate un minuto a vel turbo.
NUTELLA 3
60 g di nocciole tostate, un biscotto oro saiwa, 80 g di cioccolato fondente, 20 g di cioccolato al latte, 100 g di zucchero, 100 g di latte, 50 g di burro.
Inserite nel boccale le nocciole tostate e lo zucchero, inserite il cestello vuoto per ridurre lo spazio e tritate 30 sec vel 4. Togliete il cestello e unite il biscotto e le cioccolate: 30 sec vel turbo. Unite il latte: 5 min 50° vel 4. Unite il burro: 30 sec vel 4. Versate in un barattolo, fate raffreddare completamente, coprite e tenete in frigo.
Share